Ricerca nella pagina:
 
ENSU - Edizione Nazionale dei Testi della Storiografia Umanistica
Home » Informazioni

Informazioni

Sede legale:
Istituto Storico Italiano per il Medio Evo
Piazza dell’Orologio 4, 00186 Roma
segreteria@isime.it ; www.isime.it

Presidente:
Gabriella Albanese, Prof. Ordinario di Filologia medievale e umanistica, Università di Pisa, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Studi italianistici. Via del Collegio Ricci 10, 56126 – Pisa
Tel. 050-25305 / 050-2215064;
albanese@ital.unipi.it

Segretario Tesoriere:
Giovanna Lazzi, Direttrice della Biblioteca Riccardiana di Firenze, Palazzo Medici Riccardi, Via Ginori 10, 50123 Firenze
Tel. 055-293385;
giovanna.lazzi@riccardiana.firenze.sbn.it

Casa editrice:
SISMEL – Edizioni del Galluzzo
C.P. 90 I 50023 Tavarnuzze (Firenze), Tel.: 055-2374537.
galluzzo@sismel.it; www.sismelfirenze.it




Ideazione Sito Web:
Paolo Pontari

Progettazione e realizzazione sito Web:
Mirko Delcaldo
info@delcaldo.com; www.delcaldo.com

Progettazione e sviluppo software Banca Dati:
Jama Musse Jama (su licenza TLIoN ©)
jmgurey@gmail.com

Webmaster:
Tiziana Conti
tiziana.conti@gmail.com

 

 

 

Nota tecnica:

Il programma di gestione ENSU (db ENSU) è un adattamento appositamente sviluppato per l'Edizione Nazionale dei testi della Storiografia Umanistica del db TLIoN. Il db ENSU, sviluppato in ambiente Linux, è scritto (come il db TLIoN, da cui deriva) in PhP e MySQL. Il web server su cui gira è Apache 2.

PhP (PHP: Hypertext Preprocessor) è un linguaggio open source di scripting "general-purpose" (sito ufficiale: www.php.net), integrabile nell'HTML. Il db ENSU utilizza la versione PhP 5.1.2.

MySQL ® è un database management system (DBMS) open source (per usi non commerciali), sviluppato da MySQL AB, del gruppo Sun Microsystems ® (sito ufficiale: www.mysql.org). Il db ENSU utilizza la versione MySQL 5.0.22.

Apache è un web server multipiattaforma open source prodotto dalla Apache Software Foundation (sito ufficiale: www.apache.org). Il db ENSU utilizza la versione Apache 2.0.

Il db ENSU 2008 © è stato sviluppato, su licenza di TLIoN e in base a un accordo tra le parti, da Jama Musse Jama (con la collaborazione di Tiziana Conti), a partire dalla versione 2.0 del db TLIoN ©, ideato e progettato da Claudio Ciociola.